Vacanza Bio- sostenibile
L’agriturismo “Il Calesse” nasce dall’azienda agricola “F.lli Giuntini”, esistente già nel 1860, situata sulle verdi colline del Montalbano, in Toscana. Il podere e la casa colonica sono stati completamente ristrutturati, per accogliere ospiti e proporre soggiorni genuini e rilassanti. L’azienda agricola è costituita da boschi, oliveti, vigneto,per la produzione di olio d’oliva, vino, legname.
E per i momenti di relax offriamo la piscina tra gli olivi e la possibilità di passeggiate nel podere.
Photogallery
La ristrutturazione del casolare ha seguito fedelmente i principi ecologici, attraverso l’impiego di materiali locali ed il recupero degli elementi da demolizione.
Lo smaltimento delle acque scure avviene attraverso una vasca di fitodepurazione, all’interno della quale le radici delle piante contribuiscono alla depurazione dei reflui.
Per il risparmio dell’acqua, è stato previsto un sistema di recupero: l’acqua derivante dai pluviali, infatti, viene raccolta in un serbatoio, ed impiegata nell’irrigazione del giardino e dell’orto.
Per la produzione di energia elettrica abbiamo realizzato un impianto di pannelli fotovoltaici, sufficiente per generare 3,5 Kwh. Quindi, ogni volta che usiamo la corrente elettrica, lo facciamo anche grazie alla luce del sole, e non soltanto allo sfruttamento di risorse naturali
Il comfort degli ospiti è assicurato dal sole e dal suo calore: i pannelli solari, infatti, producono acqua calda per il riscaldamento e per l’approvvigionamento idrico-sanitario. Come in passato, anche oggi, la natura ci offre il benessere di cui abbiamo bisogno, senza turbare l’ambiente ed impiegando le più alte tecnologie.
Da diversi anni collaboriamo con Azzurra, creativa ed intraprendente, viaggiatrice e sognatrice, ma tanto legata al suo (e nostro) territorio. Teniamo corsi di cucina, con le mani in pasta, generalmente la domenica mattina, con cadenza regolare: Maggiori info su www.lacucinadiazzurra.it