Via Carraia 215, 51039 Montorio (PT) - Toscana

Via Carraia 215, 51039 Montorio (PT) – Toscana

+39 0573750344

Attività

La nostra struttura offre la possibilità di svolgere varie attività

Percorso Bosco

Il percorso, di media difficoltà, è caratterizzato da tratti in forte pendenza. Si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking, non sono necessari bastoncini o attrezzature particolari.
Tempo di percorrenza: 1,5 ore
Al termine della salita presso gli antichi lavatoi, si snoda un sentiero nel bosco, in forte salita, ma molto breve, al termine del quale si apre la visuale sull’oliveto e sulla piana tra Pistoia, Prato e Firenze. Procedendo verso il bosco, si oltrepassano i resti del Muro Mediceo del Barco Reale e si raggiunge la capanna degli scalpellini, presso l’antica cava di pietra serena.
Alla stessa altitudine, ma intraprendendo la strada sterrata dagli antichi lavatoi, si trova il nostro vigneto biologico, tra i boschi di acacie e castagni.

Percorso Oliveto

Il percorso nell’oliveto è una passeggiata nella natura, di lieve difficoltà. Tempo di percorrenza: 30 minutiSi entra nel boschetto di querce e acacie, e si raggiunge l’oliveto biologico, costituito da alberi secolari e erbe spontanee, definitivo dai tradizionali muretti a secco. Oltrepassato il piccolo ponte in legno, si raggiunge il punto panoramico che si apre su Montorio e sulla vallata tra Pistoia e Firenze, quindi si raggiungono il canneto, i vari alberi da frutto, la fitodepurazione ed il pollaio. Salendo verso l’agriturismo, si notano la piscina, la rimessa agricola, il Fienile.

Attività didattiche e Laboratori

Sono principalmente rivolti a classi delle scuole elementari e medie, ma anche a piccoli gruppi interessati a conoscere il mondo rurale e le sue peculiarità.
it_ITItalian
Torna in alto
×